Turismo e Social: potenzialità per il sistema Piacenza

Ciao Expo!
11 gennaio 2016

Piacenza Social Experience

Piacenza, 12 febbraio 2016

 

Elisabetta Virtuani  è intervenuta al Convegno Turismo e Social illustrando l’esperienza social di Bloomet Srl , Governance ATS Piacenza per EXPO 2015, durante i sei mesi di Piazzetta Piacenza.

Dopo aver illustrato il panorama digitale mondiale e italiano, le principali piattaforme social e come il web sta cambiando le abitudini dei turisti, il focus dell’intervento si è spostato su quella che è stata l’esperienza social in occasione di EXPO Milano 2015.

ExperiencePiacenza e BrandingPiacenza sono stati i due profili utilizzati sui social media.

web e turismoBranding Piacenza aveva due obiettivi: ricercare una modalità di racconto e di gestione della partecipazione piacentina a Piazzetta Piacenza e invitare il mondo di EXPO Milano 2015 a conoscere e visitare il territorio, rafforzando l’immagine e la riconoscibilità di Piacenza su scala nazionale e internazionale.

 Durante i 6 mesi di EXPO ha quotidianamente documentato le iniziative aziendali e territoriali in PiazzettaPiacenza: presentazioni, degustazioni, show-cooking, giochi, concerti, laboratori, workshop, incontri.

ExperiencePiacenza ha l’obiettivo di attrarre possibili visitatori/turisti sul territorio. Il portale www.experiencepiacenza.it promuove l’offerta della Destinazione Turistica Piacenza, comunica il calendario eventi ed è strutturato per aree tematiche con la possibilità per il visitatore di creare sulla MyMap il proprio itinerario a partire da preferenze e bisogni.

La ripartizione per aree è stata rispettata sui social network in ogni post grazie all’utilizzo degli hashtag #LivePiacenza, #MeetPiacenza, #BreathePiacenza, #TastePiacenza che si sono andati ad affiancare a quello generale #ExperiencePiacenza.

L’intervento si è chiuso mostrando come stiano mutando gli scenari dei social, ed introducendo quella che sarà la nuova strategia per il futuro.

 

turismo piacenza web e turismo bloomet